Produzione

 “Scelte di Vite” – Erbaluce di Caluso DOCG

“…dall’amore impossibile nacque Albaluce, ninfa stupenda e triste, dea di perfezione, le cui dolci lacrime versate per gli uomini regalarono alla terra un frutto dorato:  l’Erbaluce”.

Riflessi verdognoli, brillante nel colore.
Al naso si propone con note fresche, agrumate, con sfumature fruttate. In bocca è piacevolmente fresco, di buona acidità, scorrevole al palato. ….

“Scelte di Vite” – Erbaluce di Caluso Brut

Dal medesimo vitgno, raccolto qualche settimana prima del bianco fermo, con una lavorazione metodo classico e 48 mesi di seconda fermentazione sugli lieviti ecco l’Erbaluce Brut!!!

Si mostra al calice di un bel giallo paglierino intenso, con riflessi dorati e con perlage persistente e fine. Il naso è elegante e ampio, giocato su lievi ricordi di erbe di campo e su sentori fruttati, poi impreziositi dai classici richiami alla crosta di pane e al lievito. Il palato è fresco, di buon equilibrio e di buon corpo.

 

 

“Scelte di Vite” – Barbera Canavese DOC

Da uve Barbera piemontesi.

Si presenta di colore rosso rubino intenso con evidenti riflessi violacei; è caraterizzato da un profumo intenso, armonico con dolci sentori di bacche rosse e di prugne e vinoso.

 

“Scelte di Vite” – Barbera Canavese Barrique

Anche in questo caso le medesime uve del Barbera e la medesima vendemmia ma con un passaggio in Barrique per circa 8-10 mesi.

La Barrique è una botte di 225 litri di legno Rovere Francese.

La sua dimensione molto piccola espone una ampia superficie del vino al contatto con il legno donandogli un profumo vanigliato al naso, accresimento della tannicità e del corpo in bocca.